Scrivo due righe in questa categoria (che, vi ricordo, è aperta a tutti per qualsiasi domanda e suggerimento sul funzionamento del forum) solo per evidenziare un fatto probabilmente poco noto: come in buona parte delle piattaforme forum, anche qui c'è possibilità di inviare messaggi a specifici utenti. Tuttavia, come forse avete notato, la funzione qui si chiama "Messaggi Personali" e non "Messaggi Privati": questo vuol dire che, sebbene il messaggio raggiungerà solo i destinatari da voi selezionati, i componenti dello staff potranno, se lo ritengono opportuno, leggere tali messaggi anche se non compaiono tra i destinatari. Questo non vuol dire che lo faremo abitualmente, anzi: vi assicuro che non ci teniamo proprio a farlo tuttavia ci sono un paio di scenari da tenere presente:
- Ci arriva una qualche segnalazione di violazione del regolamento (che, ovviamente, si applica in toto anche ai messaggi privati, non solo a quelli pubblici): in quel caso saremo costretti a visualizzare i messaggi interessati in modo da poter risolvere la questione. Ovviamente si spera non si renda mai necessario, ma non possiamo escluderlo.
- Potrebbe anche capitare che lo staff, esaminando i profili dei singoli utenti e da lì i loro messaggi, visualizzi anche i messaggi privati: questo perché a quanto pare (e qui secondo me è un errore della piattaforma, che mi premurerò di verificare) non c'è alcun modo di distinguere un messaggio personale da uno pubblico in tale lista. Di nuovo, faremo la massima attenzione, ma può succedere.
Vi starete chiedendo: come sia possibile che dei messaggi personali siano in realtà visualizzabili, anche se solo dallo staff? Beh, vi dico questo: in realtà, in qualsiasi forum vi troviate, sappiate che chiunque abbia un accesso diretto al database (e lo staff, quasi certamente, lo ha), alla fine se vuole leggere i messaggi ha modo di farlo. Quindi state sicuri: non avete "meno" sicurezze qui rispetto ad altri forum. L'unica differenza è che qui vi mettiamo in guardia prima
Un'ultima cosa: comunque, se un membro dello staff si troverà a leggere una discussione personale, l'azione verrà segnalata subito sul registro di sicurezza degli amministratori e la traccia sarà indelebile. Quindi, di nuovo, siamo noi i primi a non voler leggere i vostri messaggi a meno che non sia strettamente necessario, o che non si tratti di un errore in buona fede.
Detto ciò, "calzetti avvisati, mezzi salvati"! Occhio a quello che scrivete anche nei Messaggi Personali, se non volete che non sia potenzialmente letto dallo staff, e ripeto: il regolamento va rispettato anche in privato!
Per qualsiasi domanda in merito usate pure questa discussione!