La storia degli "8 allenatori in 3 anni" mi ha rotto le scatole

Io sinceramente non sopporto quando la società viene criticata per aver cambiato tanti allenatori in poche stagioni, perché spesso quando si è cambiato un motivo c'era.
Cerchiamo di capire un attimo quali allenatori ha preso Pulcinelli da quando è arrivato, stagione per stagione:

2018-19:

• Vivarini: tenuto per tutta la stagione, salvezza senza patemi d'animo, unico neo il 7-0 e le dichiarazioni un po' deliranti alla fine del campionato. La società vuole puntare ai playoff e non viene giudicato idoneo, semplicemente non viene riconfermato.

2019-20:

• Zanetti: campionato di medio alta classifica, cacciato a furor di popolo dalla piazza, quest'anno sta dimostrando che forse il problema non era lui ma lo spogliatoio e il fatto di essere stato abbandonato. Il patron ha più volte dichiarato di essersi sempre pentito di questa decisione, tanto che verrà anche richiamato ma lui rifiuta.

• Stellone: nome di sicuro affidamento per la B... si dimostra uno che è venuto a rubare lo stipendio e ci fa precipitare in classifica. Sostituito durante il covid.

• Abascal: prima scelta davvero sbagliata. Dopo 3 partite viene rimosso su forte suggerimento di Bifulco perché inadatto, alla prima esperienza, a guidare una salvezza da conquistare col coltello tra i denti e non con colpi di fioretto.

• Dionigi: arriva per un finale di campionato e riesce a risollevare l'Ascoli inanellando 4 vittorie, dopo le quali la squadra comincia a perdersi di nuovo fino al clamoroso 4-2 dell'ultima partita. L'Ascoli si salva solo grazie ai risultati degli altri campi. Al patron questa cosa non cala, ma decide inizialmente di tenerlo, fino a quando Dionigi bussa a denari nonostante abbia già un contratto: il divorzio diventa inevitabile. A Brescia con una rosa di tutto rispetto quest'anno Dionigi si dimostra un allenatore poco adatto alla B.

2020-21:

• Bertotto: seconda scelta senza senso. Allenatore che non ha inanellato mai una stagione per intero. Dopo un inizio che lasciava sperare per il futuro, perde la squadra. Viene giustamente esonerato a furor di popolo.

• Rossi: voglio sapere chi mai si sarebbe immaginato che questo signore si sarebbe rivelato il peggior allenatore degli ultimi anni con un misero punto in 6 partite. Tutto mi sembrava ai tempi meno che una scelta sbagliata, visto il curriculum di questo signore. Viene giustamente esonerato per mancanza di risultati.

• Sottil: scelta fatta dal neo assunto DS Polito. Pulcinelli semplicemente gli affida la salvezza e viene premiato. L'intenzione di Pulcinelli è di riconfermarlo.

Ora, alla luce del fatto che le scelte completamente senza senso sono state solo Abascal (3 partite) e Bertotto (inizio campionato), davvero che senso ha criticare che si siano cambiati tanti allenatori? Mi pare che se si siano cambiati il motivo era che i risultati non arrivavano. E mi pare anche che dopo i vari cambi, alla fine il risultato ci sia stato, avvalorando il fatto che il cambio era giusto e necessario (caso a parte forse solo l'esonero di Zanetti, in cui magari invece era da cambiare qualche elemento in squadra più che l'allenatore).
Davvero, basta. Pure Rozzi cambiava gli allenatori quando andavano male, e se capitava ne cambiava anche 4 in una stagione.

1 Mi Piace

Vivarini chiese gli investimenti, Pulcinelli gli rispose picche (giustamente) per cui adios

Zanetti é stato esonerato a furor di popolo, l´esonero lo hanno voluto i tifosi, da lí in poi sono iniziati i problemi.

Concordo pienamente

Ovviamente Zanetti ha responsabilita nella gestione dello spogliatoio, ma anche Tesoro in questo aspetto ha toppato forte.

Sul resto che dire, Stellone delusione incredibile, proprio scarso, infatti retrocesso in D con l Arezzo, con Dionigi una situazione a cui il patron ha deciso di non voler sottostare, il tentativo di un Dionigi2 con Bertotto, andato malissimo, Delio Rossi che non si sa come mai ancora cerca di allenare e finalmente Sottil.

Rimane o va via... si potrebbe aprire un sondaggio

2 Mi Piace

Quello che non mi è piaciuto di Zanetti è stato il fatto che ha subito passivamente le scelte del ds,

Beh... che avrebbe dovuto fare? Dimettersi? Essendo alla prima esperienza in B posso capire che non abbia voluto rischiare.

Ma se tu allenatore fai il ritiro fai le amichevoli e dopo 3 partite va in conferenza stampa e dici che non hai un centrocampista sul quale fare affidamento perché sono tutti uguali ,non mi aspetto le tue dimissioni ma che almeno pretendi un giocatore sul quale fare affidamento.
Poi certo a me da tifoso sarebbe piaciuto un atteggiamento da duro e puro ,però capisco che lui pensasse più' alla sua carriera che al mio Ascoli