Per i bianconeri, quella di Lecce è stata la seconda rimonta consecutiva, la terza in cinque gare, elogio a mentalità e carattere. Ma guai a fermarsi, la strada per la salvezza è ancora impervia e ricca di ostacoli, a partire da una squadra che è stata sempre una bestia nera. Il Frosinone.
Condivido tutto quanto scritto nel post da Manuel Fioravanti che ha l'occhio del tifoso ma anche la competenza di essere allenatore;
credo che non perderemo l'umilta'. La posizione di classifica infatti a dispetto delle due vittorie consecutive e dei 14 punti raccolti da Sottil, da quando è al timone del Picchio, è ancora assai critica. I numeri lo dicono, non lo dico io. Non so le condizioni di Dionisi che aveva subito un infortunio durante il match con i giallorossi salentini. Dionisi è elemento determinante; presto credo lo sara' anche Parigini. Non penso che l'Ascoli al netto di un ottimo mercato condotto dal DS Polito, sia affatto in una botte di ferro, per quanto riguarda il discorso salvezza. E' possibile che ci siano un paio di cambiamenti di formazione in vista del match con i ciociari traghettati da Nesta.
Azzardo alcune valutazioni:
In porta verra' confermato Leali; terzino destro Pucino è quasi certo del posto da titolare; a Lecce ha fatto una signora partita, e Sottil ha fatto capire che un vantaggio di Pucino su Pinna per contendersi la maglia di terzino destro c'è tutto. I centrali di difesa dovrebbero essere al 99,9% per cento ancora Brosco e Quaranta, per le garanzie dimostrate in un ruolo ove cambiare tanto per cambiare non si può fare. Per il ruolo di terzino sinistro credo che D'Orazio e Kragl stavolta vadano in ballottaggio perchè Kragl è piu' fresco, e quanto meno credo si candidi per meta' match.
A centrocampo credo verra' confermato Danzi play, e mezzali io vedo Buchel e Saric, con Sabiri trequartista. Davanti potrebbe avere una chance Stoian (almeno dall'inizio, per un tempo) insieme mi auspico a Federico Dionisi. Se non ce la dovesse fare Dionisi è pronto Baijc. Vedo come terza scelta per quel ruolo, Simeri, che io ho soprannominato il Soldatone, ma non so se altri mi hanno preceduto in questa definizione, in caso chiedo venia
Ciao Francesco, innanzitutto ti ringrazio dei complimenti, sei sempre molto gentile. In secondo luogo concordo in linea di massima con te sulla formazione, e anche io ho pensato a qualche variante tattica davanti. Considerato che loro giocano con 3 difensori centrali, non escludo che gli possiamo mettere due attaccanti puri con un centrocampista offensivo come Sabiri. A quel punto però una delle mezzeali potrebbe essere Stoian per la sua capacità di allargarsi e di dare ampiezza per aprire la scatola difensiva del Frosinone che, 352 collaudato, può soffrire appunto sugli esterni. Vediamo, credo che Sottil voglia una squadra che pressi alta e che abbia una mentalità prettamente offensiva. L'intenzione è sempre quella di attaccare, ovviamente con parsimonia ed equilibrio. E comunque contro squadre che giocano con 3 difensori centrali, probabilmente se gioca Dionisi non può giocare Baijc per questione di movimenti.
Occhio alle diffide : Saric e Sabiri hanno il cartellino giallo che pende sulla testa.