Dopo due giorni e due notti di insulti e contestazioni sacrosante, si torna a parlare di campo.
Delio Rossi ha fatto, probabilmente, quello che qualunque allenatore subentrante e con poca conoscenza della squadra avrebbe fatto. Schierare il 4411, il modulo più semplice. La differenza col Pescara di Breda non è stata solo nel modulo, bensì nel fatto che il Pescara aveva una miglior condizione fisica ed è partita con maggior aggressività. Breda conosceva la squadra che aveva a disposizione visto che la maggior parte di loro se non tutti, conosce bene questa categoria e conosce a menadito ogni situazione di questo campionato.
L’impressione ovvia è che Rossi abbia usato questa gara anche per fare una maggiore conoscenza tecnica della rosa, e probabilmente userà per lo stesso motivo la gara di Pisa, che è un jolly per noi per farci recuperare classifica e morale. Non escludo che con la mancanza di Sabiri si possa tornare al 4-3-3, ma vi giuro che per non vedere più Pucino sarei disposto a vedere il 352 io che lo detesto. Spero nel rientro di Kragl e Brosco, elementi fondamentali della truppa. Rossi con la sua esperienza saprà che le poche note positive di venerdì sono il fatto che abbiamo un ottimo portiere, che abbiamo riscoperto un discreto terzino sinistro che ci potrà dare una mano, e che Chiricó , insieme al rientrante Kragl possa dare un grosso aiuto nella costruzione offensiva. Da qui si può ripartire.
Come ho affermato all’inizio, ancora non ho dettagli per decifrare il reale valore di questa squadra, ma la serie B non ci aspetta e più che sulla tecnica bisognerà puntare su altro.
Motivazioni, corsa, atteggiamento, spirito di gruppo e di sacrificio, cuore. Queste sono tutte caratteristiche che un allenatore può infondere ai suoi giocatori e che fanno fare punti più della scala dei valori tecnici. E l’ultimo anno di Cosmi ce lo insegna. Specie in un breve periodo come quello che abbiamo da qui al mercato. Ho visto per la prima volta la classifica. È brutta ma come sempre accade con una vittoria cambia tutto.
Abbiamo contestato, abbiamo criticato, abbiamo detto GIUSTAMENTE di tutto a tutti. Io sono stato il primo.
Ora però andiamo oltre. Questo abbiamo, con questo dobbiamo fare per queste partite. A partire da Pisa. FORZA ASCOLI.